Parrocchia di S. Francesco d’Assisi

Presbitero: Parroco: Mons. Luigi Di Blasi

Diacono permanente: Costantino Del Gaudio

Orari: Festive: 08:30, 11:00

Feriali: 18:00 (19:00) tranne il lunedì e sabato (7:30)

Note: Fu costituita parrocchia nel 1913, ebbe la sede nella chiesa che si affaccia su via Francesco Tedesco, attualmente adibita per incontri occasionali. La nuova sede parrocchiale è in via Fontanatetta, nel cuore del nuovo quartiere della “Ferrovia”, in una chiesa, costruita alla fine degli anni sessanta, con casa canonica e locali annessi per il ministero pastorale.

Comprende buona parte del vecchio Rione Ferrovia che si estende su Via Francesco Tedesco, dal cimitero, alla stazione FS di Avellino fino alla frazione di Pianodardine, dove si è insediato il Nucleo industriale, agli inizi degli anni settanta. Inoltre proprio intorno alla chiesa c’è un’intensa urbanizzazione, per cui la parrocchia negli ultimi trenta anni ha raggiunto una popolazione di circa 4.000 abitanti.

Altri edifici di culto presenti nel territorio parrocchiale:
Chiesa di Pianodardine;
Chiesa di Puntarola (della famiglia Alvino che intende donare alla Parrocchia).

Festa di S. Francesco d’Assisi (4 ottobre)
S. Gerardo Maiella (16 ottobre).