Parrocchia di S. Felicissimo

Zona Pastorale: Monteforte
Indirizzo: Via Pascoli
Località: Fraz. Preturo di Forino (AV)
Presbitero: Amministratore parrocchiale: Don Giovanni Palladino

Vicario cooperatore: Don Jean Claude Ndayishimiye

Orari: Festive: 9:30

La zona in epoca romana è stata sede dei “praetores duoviri” per l’amministrazione della giustizia, perciò detta “praetorium”, che ha dato origine al nome “Petruro”. È lecito pensare all’affermazione del Cristianesimo in questo posto prima che in ogni altra contrada della zona. Essa fu edificata sui ruderi di un vecchio tempio e si vuole che nella cripta fossero seppelliti il martire s. Felicissimo e il papa s. Sisto. Eretta a Curazia nel 1826, S. felicissimo viene elevata a parrocchia il 4 novembre 1931. Gravemente danneggiata dal sisma del 1980, è in corso d ristrutturazione. S. Sebastiano La chiesa è situata nel casale Petruro. Notizie sulle sue origini si hanno solo nel 1783 nel “Notamento dei Luoghi pii laicali” disposto da Ferdinando IV. Alla sua cura provvede la famiglia Siringano.

Attualmente comprende tutta la frazione con 1.000 abitanti.

Non ci sono altri edifici di culto presenti nel territorio parrocchiale.

S. Michele Arcangelo (8 maggio)
S. Felicissimo (I domenica di agosto)
Maria SS. del Rosario (II domenica di ottobre).

SS. ROSARIO Via Pascoli (Ch. Parrocchiale) 83020 PETRURO DI FORINO (AV) Distaccata dall’Archidiocesi di Salerno nel 1998 Fondazione: La Confraternita, formata soltanto di uomini, è stata ricostituita in data 12 aprile 1996 con il nome “MARIA SS. DEL ROSARIO” assumendo “tutti gli articoli che fanno capo allo Statuto di tutte le Confraternite della Diocesi di Salerno”. I fratelli erano 39 Beni patrimoniali: Priore: APUZZA ROBERTO Petruro di Forino Tel.: 0825961916.