Parrocchia di S. Vitaliano Vescovo

Indirizzo: Piazza Chiesa
Località: Parolise (AV)
Presbitero: Parroco: Don Antonio De Feo
Orari delle Messe: Feriali: 18:00 (19:00)

Festive: 10:00 (anni alterni ore 11:30)

Il toponimo deriva forse dal latino “praedium Paulisium” = “podere di Paulisio” o anche da “padule” = “palude”. In un documento del 1157 la prima volta il nome di Parolise, feudo di un tale Dauferio di S. Barbato. Da allora si risale al 1654 quando il sacerdote incaricato per la cura delle anime veniva detto ancora abate. Ciò dimostra che il paese era tanto piccolo (“villa”), anche se di origini antiche, e non poteva contare su di un collegio di preti col suo “archipresbyter” (costituitosi a partire dal sec. XII). La chiesa parrocchiale ha conservato l’antico titolo di “S. Vitaliano Vescovo”, nome legato in qualche modo alla presenza di beni di Montevergine.

Comprende l’intero territorio comunale con 661 abitanti su una superficie di Kmq 3,24 con una densità di 201 per Kmq, con un’altitudine media di m. 546. Dista da Avellino Km 9.

Chiesa S. Maria delle Grazie (Confraternita).

S. Antonio (13 giugno)
Madonna delle Grazie (2 luglio)
Preziosissimo Sangue di Gesù (I domenica di luglio)
S. Rocco (16 agosto)