Parrocchia di S. Felice Martire

Zona Pastorale: Serino
Indirizzo: Via Capocasale
Località: Fraz. Tavernola S. F di Aiello. (AV)
Presbitero: Amministratore parrocchiale: Don Carmine Picariello
Orari: Feriali: 17:00 (18:00)

Note: Il nome fa pensare ad un luogo di sosta lungo la strada per la gente di passaggio. La via Nucerina (Nuceria-Abellinum-Beneventum) era ancora molto frequentata prima che venisse costruita la nuova Avellino e la “via salernitana” fosse deviata su un altro percorso. Comunque la devozione a S. Felice di Cimitile, così ampiamente diffusa nel mondo cristiano dallo scrittore, monaco e poi Vescovo, S. Paolino da Nola, conquistò intensamente i longobardi che ne lasciarono chiese e toponimi anche nella parte interna dell’Irpinia (v. S. Paolino a Villamaina, S. Felice a Rocca San Felice ed in contrade rurali poco note). Allora si pose il problema di spostare la parrocchia nella chiesa dei martiri o di S. Ippolisto. Dopo un lungo dissenso, talvolta colorato di vera ostilità, questa chiesa fu dichiarata autonoma dal Capitolo della Cattedrale (1585), fu sede della nuova parrocchia con l’abolizione del precedente titolo di S. Pietro (1587). Nel 1592 fu costruita una nuova e bella chiesa e fu costituito poi un Collegio che la officiasse (1598). Per necessità fu trasformata in cripta l’ipogeo romano o “specus martyrum” e fu occupata una parte della necropoli cristiana. Nel 1852 la chiesa fu abbellita di marmi.

Attualmente la parte meridionale di Aiello del Sabato che forma la frazione Tavernola San Felice con 1364 abitanti con un superficie di Kmq 10,83 e con 1.700 abitanti per Kmq. Altitudine m.426. Dista da Avellino 6 km.

Altri edifici di culto presenti nel territorio parrocchiale:
Chiesa S. Maria delle Grazie
S. Pietro.