Parrocchia di S. Egidio Abate

Indirizzo: Rione S. Egidio
Località: Grottolella (AV)
Presbitero: Parroco: Don Marcelo Tahuil
Orari: Feriali: 18:00 (19:00)

Festive: 8:30, 11:00

Il paese col nome Grotta (“Crypta”) compare nella cronaca di Falcone Beneventano che fa riferimento all’anno 1134, quando re Ruggiero I devastò il territorio di Rainulfo, conte di Avellino, suo cognato ed antagonista, designato re dello Stato normanno del Sud dal papa e dall’imperatore germanico. Successivamente, durante il governo degli Angioini, la provincia di Avellino e parte del Sannio formarono una unità amministrativa col nome Principato Ultra. Allora ci fu la distinzione fra la “Crypta” presso Ariano (Crypta Mainardi= Grottaminarda) e la Crypta presso Avellino (Crypta Castanearum =Grottolella). Il territorio di Avellino ha subito nei secoli l’influsso politico, religioso e culturale di Benevento per la breve distanza che intercorre tra i due centri. Pertanto Grottolella fu parrocchia della diocesi di Benevento fino al 1938, allorché fu concordata una permuta con Pratola Serra; da allora fa parte della diocesi di Avellino. La chiesa parrocchiale è dedicata a S. Egidio Abate, venerato nel medioevo, tra i santi “Ausiliatori” per la sua efficace protezione contro la peste.

Estensione. Comprende l’intero territorio comunale con 1853 abitanti, con un superficie di Kmq 7,12 e con 1.860 abitanti per Kmq. Altitudine media 596 m. Dista da Avellino 10 km.

Altri edifici di culto presenti nel territorio parrocchiale:
Chiesa di S. Vito (Taverna del Monaco).

S. Lucia (13 dicembre)
S. Antonio di Padova (13 giugno)
S. Anastasia (I domenica di ottobre)
S. Vincenzo (IV domenica di ottobre)