Parrocchia di S. Giacomo Apostolo

Zona Pastorale: Grottolella
Indirizzo: Piazza G. Mazzini, 14
Località: Prata Principato Ultra (AV)
Telefono: 0825 961061 – 74579
Presbitero: Amministratore parrocchiale: Don Andrei CADAR
Orari: Feriali: 9:00

Festivi: 8:30, 11:00

Note: Il paese è noto per il suo cimitero paleocristiano, parte in catacomba e parte subdiale. Una basilichetta altomedioevale è ben conservata nella sua struttura, nota agli studiosi di archeologia cristiana, e oggetto, tra l’altro, di studio e di relazione nel Congresso Nazionale di architettura cristiana del 1969 (cfr. Atti, Roma 1971, pp. 401-412 + 14 figg.). Da alcuni secoli la chiesa porta il titolo SS. Annunziata, però prima era dedicata semplicemente alla Madonna. Essendo ubicata in aperta campagna e senza abitazioni prossime, meno ancora nel passato, non ha mai avuto annessa la cura d’anime, pur essendo fatta segno di molta venerazione a partire dai Longobardi. Per la sua importanza e per il fatto che non vi era cura d’anime il suo patrimonio entrò a far parte della Mensa Vescovile (a. 1654: unita et incorporata Mensae episcopali Avellini). La qualifica giuridica per amministrare quei beni era quella di abate. Perciò il Vescovo di Avellino, fino agli anni ’60, faceva ancora uso dei suoi titoli feudali: Conte di Quintodecimo e Abate della SS. Annunziata di Prata. Proclamati senza troppa convinzione nelle grandi assemblee liturgiche non facevano sognare nessuno tanto erano desueti ed incomprensibili. La chiesa parrocchiale è dedicata all’apostolo Giacomo, il cui sepolcro di Compostella da molto visitato dai pellegrini del medioevo. Ritrovare qui una chiesa a lui dedicata è segno della presenza di una strada importante, antica e frequentata dai pellegrini. La via romana Nuceria- Abellinum- Beneventum serviva per raggiungere Benevento e venerarvi il corpo di S. Bartolomeo per poi proseguire per la Via Traiana (Valle del Miscano e Buonalbergo) fino al Gargano.

Comprende l’intero territorio comunale con 3000 abitanti su una superficie di Kmq 10,78 con una densità di 280 per Kmq. Altitudine media di m. 312. Dista da Avellino Km 10.

Altre edifici di culto presenti sul territorio parrocchiale:
Basilica M. SS.ma Annunziata
Chiesa di S. Giuseppe
Chiesa di Giacomo (Ex chiesa parrocchiale in Piazza S. Grillo)

SS. Annunziata (Domenica in Albis)
S. Giacomo (25 luglio)