Parrocchia di S. Antonio Abate

Zona Pastorale: Atripalda
Indirizzo: Piazza Libertà, 7
Località: S. Potito Ultra (AV)
Telefono:
Abitanti: 1500
Presbitero: Parroco:

Amministratore parrocchiale: Don Gianluca GUARINO

Orari: Feriali: 18:30 (19:30)

Il nome deriva da quello del patrono, compagno di S. Pietro; il termine Ultra è legato al Vecchio Principato che si contrapponeva al Principato Citra. Il paese, S. Potito Ultra, fu per secoli legato alla baronia di Candida e perciò, anche se documentato nel 1231, non è menzionato con un nome proprio. Il casale aveva la sua chiesa dedicata a S. Antonio di Vienna (Vienne in Francia) o abate, invocato per tenere lontano quel grave male detto comunemente “fuoco di S. Antonio”, malattia ritenuta inguaribile e contratta alimentandosi, forse, con farina infetta. Ma già nel 1272 il paese è conosciuto ormai con il nome di S. Potito perché, avendo ricevuto una reliquia consistente di questo santo, crebbe tanto la devozione per lui che si finì per indicare con tale nome non solo la chiesa dove essa era custodita, ma tutto il complesso abitativo. Le diverse epidemie di peste, fino all’ultima del 1656, diffusero le devozioni a taluni santi protettori (S. Rocco e S. Sebastiano) e alla Madonna con titoli particolari (Madonna del Soccorso, della Misericordia, ecc.).

Comprende l’intero territorio comunale con 1.500 abitanti su una superficie di Kmq 4,54 con una densità di 317 per Kmq, con un’altitudine media di m. 517. Dista da Avellino Km 8.

Chiesa S. Antonio di Padova (proprietà del comune)
Oratorio S. Maria del Soccorso (Confraternita)

S. Potito Martire (14 gennaio)
S. Antonio Abate (17 gennaio)
S. Antonio di Padova (13 giugno)
S. Maria del Soccorso (24 maggio e 8 settembre)
Cuore di Gesù (giorno liturgico proprio)
S. Lucia (13 dicembre)

MARIA SS. DEL SOCCORSO”: Via Marchesale 1 83050 SAN POTITO ULTRA (AV). Fondazione: Erezione canonica 1630 Beni patrimoniali: – Oratorio (inagibile causa terremoto)attiguo alla chiesa parrocchiale di S. Antonio Abate. – Cappella cimiteriale con circa 86 loculi e 80 ossari. Priore: Colella Antonio Via Nazionale, 21 –  83050 San Potito Ultra (Av).