Parrocchia di Annunziata e S. Guglielmo

Vicario Parrocchiale: Don Lucio LANDOLFI

Orari: Festive: 9:00, 11:30

Feriali: 18:00

Note: La chiesa è appena fuori le mura, lungo l’attuale via Garibaldi.La datazione va fatta risalire ai primi anni del XV secolo sulla base di un documento che la indica di proprietà della famiglia Forino. La chiesa assunse notevole importanza e prosperò al punto che ottenne dall’Ospedale dell’Annunziata di Napoli numerosi apprezzamenti. A seguito dell’abolizione feudale del 1807 cessò di esistere come chiesa ma continuò ad essere servita dai padri benedettini dell’Abbazia di Loreto. Nel 1831 fu proposto un intervento di restauro mai, però, effettuato. Sfogliando i registri della chiesa, si nota un esborso continuo per il mantenimento della struttura: non era possibile, quindi, provvedere alla sua tutela. Nel 1947 fu eretta la nuova Annunziata in località distante, in piazza Morelli e Silvati, mentre la “vecchia” fondazione ha subìto di recente le ultime opere di restauro e sta per essere restituita al culto.

Principali festività della parrocchia:
Annunciazione (25 marzo).