Parrocchia di Santi Martino V. e Nicola di Bari

Zona Pastorale: Monteforte
Indirizzo: Piazza Umberto, 1°
Località: Monteforte Irpino (AV)
Presbitero: Parroco: Don Antonio Testa Jr.

Vicario parrocchiale: Don Ovidiu Ionut Nitu

Orari delle Messe: Festivi: 8:30; 9:30; 11:30

Feriali: 18:00 (19:00)

La chiesa più antica del paese e, quindi, con annessa cura d’anime era in pianura e e si chiamava S. Maria Maggiore. Allorché il paese si spostò lentamente verso la parte più elevata per ragioni di difesa, la chiesa, sebbene ricostruita nel sec. XV a tre navate e con un bel campanile, aveva un accesso disagevole. La cura d’anime venne esercitata dall’arciprete del Collegio. Però già prima del 1654 l’amministrazione dei sacramenti fu trasferita nell’ampia chiesa di San Nicola costruita da poco (1653). Nel 1305 il terremoto fece crollare la chiesa di S. Maria Assunta (prima detta solo Maggiore) che non si riuscì a ricostruire; nel 1837 la chiesa di San Nicola fu ceduta al Collegio e fu considerata a tutti gli effetti parrocchiale. Nel 1986 la parrocchia di S. Martino è stata unita definitivamente a S. Nicola. La chiesa di S. Martino fu costruita (forse nel sec. XIII a giudicare dalla forma attuale) nelle adiacenze del castello per la cura d’anime delle famiglie che abitavano nella parte alta del paese. La cura d’anime però vi era esercitata dal primicerio del Collegio di S. Maria (poi di San Nicola), segno che l’unico responsabile era l’arciprete che era coadiuvato, stabilmente, dal primicerio e da altri preti a sua scelta. San Martino oltre che essere titolare della chiesa è anche il Patrono di Monteforte.

Comprende l’intero territorio comunale con 15.000 abitanti con un superficie di Kmq 26,70 e con 324 abitanti per Kmq. Altitudine m. 510. Dista da Avellino 7 km.

Chiesa di S. Maria delle Grazie
Chiesa di Maria SS. del Rosario
Chiesa di S. Anna- S. Michele Arcangelo
Chiesa di S. Maria del Carmelo
Chiesa di S. Martino.

S. Antonio (13 giugno)
S. Maria delle Grazie (2 luglio)
S. Maria del Monte Carmelo (16 luglio)
S. Anna (26 luglio)
Maria SS. del Rosario (7 ottobre)
S. Martino (11 novembre)
S. Nicola ( 6 dicembre)
Sacro Cuore (nel giorno liturgico).

Confratenite:
1. “SS. ROSARIO” Via Loffredo 83024 MONTEFORTE IRPINO (AV) Fondazione: anteriore al 1754 Iscr. Reg. persone Giuridiche: 17 luglio 1987 N. 87 Beni patrimoniali: – Chiesa del SS. Rosario in Via Loffredo (Orfanotrofio) con Altare Maggiore e Statua Madonna del Rosario, Altare S. Vincenzo Ferreri con Statua del Santo, Altare S. Gerardo Maiella con statua del santo, Altare S. Pio V con statua. – Fondo rustico “Vetriera o Perute” in catasto partita 295 Foglio 13 particella 19 di are 3, 26, 89 parzialmente ceduto al Comune per l’esecuzione della strada Vetriera-Vallerotonda? – Fondo ceduo castagnale in località “Carrafone o Cugnole” Partita 295 Foglio 20 particelle 23 e 24 per are 71,66 – Fondo ceduo castagnale stessa località Partita 295 Foglio 20 particelle 31 e 44 per are 77,70 – Fondo bosco ceduo castagnale “S. Giovanni o Cisterna” – Fondo “Montagnelle” Priore: PORTANOVA ANTONIO Tel.: 0825 753371 Via Nazionale 46 83024 Monteforte Irpino (Av)
2. “S. MARIA DEL CARMINE” Via Luigi Amabile 28 – Rione Portella 83024 MONTEFORTE IRPINO (AV) Iscr. Reg. Persone Giuridiche: 6 giugno 1987 N. 76 Beni patrimoniali: – Chiesa Madonna del Carmine località Portella con statue Madonna del Carmine, Statua in legno di san Pietro. Statua in cartapesta di san Paolo, statua in cartapesta del Cristo, S. Andrea, Gesù Flagellato, Gesù bambino. La Chiesa, gravemente danneggiato dal terremoto, è da restaurare. Priore: PESCE FELICE Vico dei Valentini, 11 Tel.: 0825 753345 83024 Monteforte Irpino (Av)
3. “S. CUORE DI GESU’ E MARIA SS. ANNUNZIATA”