Parrocchia di S. Maria Maggiore e S. Marcellino

Località: Luogosano (AV)
Telefono: 0827 73238 – 73413
Presbitero: Parroco: Don Tarcisio Loro
Orari: Feriali: 18:00 (19:00)

Festive: 8:30 (9:00), 11:00 (11:15)

Nella storia del monachesimo longobardo il paese ha una menzione di rilievo. Forse solo perché fu un monastero di monache non superò i momenti cruciali degli avvicendamenti politici e delle azioni militari. Comunque si tramanda un fatto curioso, ma non molto, che un monastero di monache diede origine al paese tanto che i confini dei possedimenti del monastero sono divenuti i confini del territorio comunale. Il nome della chiesa parrocchiale “S. Maria (Maggiore)” continua quello del suo antico monastero longobardo. Il popolo invasore dei Longobardi aveva seminato il terrore e fatto il vuoto davanti a sé, ma dopo la conversione riempì il Ducato beneventano di chiese e monasteri. Tra i primi, all’inizio del sec. VIII, fu eretto quello di “S. Maria de Loco Sano”. Ebbe diverse vicende, non chiare anche per mancanza di studi seri ed approfonditi, fino a dopo il Mille, ma non senza aver contribuito a far sorgere chiese e romitaggi verso la piana di S. Angelo all’Esca e sul pendio di fronte di S. Mango e di Montemarano.

Comprende l’intero territorio comunale con 1.200 abitanti su una superficie di Kmq 6,03 con una densità di 215 per Kmq con un’altitudine media di m. 395. Dista da Avellino Km 34.

Altre edifici di culto presenti sul territorio parrocchiale:
Chiesa di S. Maria della Pietà
Chiesa di S. Maria del Carmine.

S. Giuseppe (19 marzo)
Madonna della Pietà (Martedì dopo l’ottava di Pasqua)
S. Marcellino (2 giugno)
S.Antonio (13 giugno)
Madonna del Carmine (16 luglio)
Sacro Cuore (11 agosto)
Immacolata Concezione (8 bicembre)
S. Lucia (13 dicembre).

SS. ROSARIO E SACRO CUORE DI GESU’”: Fondazione: 28 aprile 1782 Beni patrimoniali: La Confraternita non ha sede né soci. Non esistono beni di nessun genere di proprietà della Confraternita.