Parrocchia di S. Marciano

Presbitero: Parroco: Don Nicolino Di Stasio
Orari delle Messe: Festive: 8:30,10:30

Feriali: 18:00 (19:00)

Note: Non si mette in dubbio l’antichità del paese, ma si può dubitare dell’antichità del titolo della chiesa parrocchiale. Si dovrebbe pensare a Frigento, sede vescovile (a. 1061) con i Normanni. Un qualche fatto di notevole rilievo, che non conosciamo, ha fatto modificare o ricostruire il paese e si spiega così il titolo piuttosto tardivo nella storia del luogo. Qualcuno, in passato, ipotizzava che la primitiva chiesa di S. Pietro fosse stata o del casale più importante o di tutto il paese prima che si ristrutturasse come centro fortificato con mura e castello per difesa. La prima chiesa parrocchiale dedicata a S. Marciano sarebbe stata consacrata nel 1150. In seguito fu rifatta, nel 1745, a volta e con ampio coro e consacrata nel 1796. Il clero locale formò un Collegio con ben 14 canonici, con rendite provenienti in gran parte dal bosco di S. Marco quotizzato. Anche per questo paese va riconosciuta una notevole presenza religiosa con i beni donati ai Benedettini di Cava dei Tirreni, ai monaci di Montevergine, ai frati Domenicani ed in ultimo e per poco tempo ai Francescani. E tutto quello che vi hanno lasciato ormai fa parte del patrimonio culturale del paese.

Comprende l’intero territorio comunale con 2.357 abitanti con un superficie di Kmq 14,40 e con 190 abitanti per Kmq. Altitudine m. 398. Dista da Avellino 27 km.

Chiesa SS. Rosario
Chiesa Immacolata Concezione
Chiesa S. Rocco.

S. Pasquale (17 maggio)
S. Antonio (13 giugno)
S. Marciano (14 giugno, I sabato e domenica di agosto)
S. Rocco (16 agosto)
Madonna Ausiliatrice (I sabato e domenica di settembre)
S. Benigno, martire (8 settembre).