Parrocchia di S. Lucia Vergine e Martire

Zona Pastorale: Grottolella
Indirizzo: Via Provinciale
Località: Arcella di Montefredane (AV)
Presbitero: Parroco: Mons. Errico Spiniello
Orari delle Messe: Festive: 8:30, 11:00

Feriali: 17:00 (18:00)

I paesi arroccati in cima ai monti, nel corso dei secoli, si sono gradualmente quasi spopolati a vantaggio dei borghi sorti in pianura, con strade di facile accesso e pulsanti di attività commerciali e industriali. Un caso emblematico e ben noto è Caserta Vecchia, la città-museo, in alto, e Caserta, viva e popolosa, in pianura. Nella nostra Irpinia abbiamo avuto l’espansione a valle di Mercogliano che si è unita ad Avellino e l’incremento di Arcella sulla statale, ai piedi di Montefredane. Nel 1962 è sorta la nuova parrocchia intitolata a S. Lucia vergine e martire.

Comprende la parte del territorio del comune di Montefredane che forma la frazione di Arcella che si distende sulla nazionale delle Puglie con circa 1.000 abitanti.

Non ci sono altri edifici di culto presenti sul territorio parrocchiale.

S. Antonio (13 giugno)
S. Lucia (13 dicembre)