Parrocchia di S. Giovanni B. e S. M. di Monser

Indirizzo: Via Luigi Bruno, 98
Località: Contrada (AV)
Presbitero: Parroco: Don Michele Ciccarelli
Orari delle Messe: Feriali: 17:30 (19:00)

Festive: 8:30

Contrada sorge sull’antica via dei Due Principati per Salerno. Un primo nucleo del paese, che fino all800 farà parte del principato di Forino, si ha in un ‘locus forini’, nei pressi dell’acquedotto Claudio, nel tratto costruito attorno al I sec. d.C. per portare l’acqua del Serinese alla baia di Salerno. Nel 1200 vi sorse un ampio complesso monastico di cui resta oggi testimonianza nella chiesa del Carmine. Nel 1600 un primo nucleo abitativo si forma sulla collina di Ospedale, detta così perché vi trovavano ospitalità i crociati che andavano sulla costa per imbarcarsi per la Terra Santa. Alla fine del ‘600 si sviluppa ai piedi della collina l’abitato che si conserva tutt’ora nella sua struttura originaria con le tipiche case basse con ampi cornicioni, archi in pietra lavorata, cortili interni, balconi in pietra. San Giovanni Battista Nel 1309 si ha notizia della “ecclesia S. Joannis Batiste”, che è “campestris” ed ha per rettore Giovanni Motula da Napoli; nel 1338 è tenuta in beneficio da Vito de Gritta. Elevata a parrocchia il 4 novembre 1931, è unita “ad tempus in forma aeque principaliter” a S. Maria delle Serre in Ospedale con decreto arcivescovile del 15 ottobre 1958. S. Maria di Monserrato (o delle Serre) (frazione Ospedale) La chiesa è situata nella frazione Ospedale del comune di Contrada, un tempo casale dello “Stato” di Forino. Notizie del casale “Hospitale” si hanno nel febbraio 1170. L’ospedale sorgeva nella località “ubi porka dicitur” ed era un edificio fondato per l’assistenza ai pellegrini che facevano tappa nel luogo, durante il viaggio per Gerusalemme. Nel 1709 dalla Sacra Congregazione sopra i Vescovi e i Regolari e nel 1718 da monsignor Carafa, Vescovo di Nola, delegato dalla S. Sede per dirimere la vertenza, viene definita la giurisdizione dell’Arcivescovo di Salerno sulla frazione Ospedale di Contrada. Il 31 luglio 1854 la parrocchia passa sotto la piena giurisdizione dell’Arcivescovo di Salerno in seguito alla convenzione stipulata col Vescovo di Avellino, che rinunzia alla “ristricta giurisdictio” che aveva sulla parrocchia di S. Maria delle Serre. La convenzione è approvata dalla S. Sede e dal Re di Napoli. In compenso vengono ceduti al Vescovo di Avellino i beni della chiesa parrocchiale di Ospedale in favore di Tavernola della diocesi di Avellino, eretta parrocchia. Con decreto arcivescovile del 7 luglio 1986 è accorpata per sempre a S. Giovanni Battista.

Comprende l’ intero territorio comunale con 3.063 abitanti con un superficie di Kmq 10,31 e con 145 abitanti per Kmq. Altitudine 420 m .Dista da Avellino 7 km.

Altri edifici di culto presenti nel territorio parrocchiale:
S. Maria del Carmine
S. Antonio.

Maria SS. di Monserrato (I domenica dopo Pasqua)
S. Antonio (13 giugno)
Madonna del Carmine (16 luglio)
S. Anna (26 luglio)
San Michele Arcangelo (8 maggio e 29 settembre)
S. Francesco (4 ottobre)
S. Gerardo (16 ottobre)
S. Lucia (13 dicembre).

SS. ROSARIO Piazza del Carmine 83020 CONTRADA (AV) Distaccata dall’Archidiocesi di salerno nel 1998.