Parrocchia di S. Michele Arcangelo

Zona Pastorale: Mirabella
Indirizzo: Largo S. Michele
Località: S. Angelo All’Esca (AV)
Presbitero: Parroco: Don Ciriaco Rabattino Vozella

Diacono permanente: Antonio Melchionda

Orari: Feriali: 18:00 (19:00)

Festive: 8:00, 11:00, 18:00 (19:00)

La storia del paese ha avuto uno svolgimento diverso da quello della sua chiesa di S. Michele. Questa è antica, ma nacque senza paese, cioè per devozione e non per servire alla cura d’anime. Infatti è ben nota la devozione a S. Michele nel periodo longobardo e non vi fu cima di collina che non abbia avuto la sua chiesetta dedicata all’arcangelo. Ciò avveniva, in modo particolare, lungo le strade frequentate dai pellegrini che si recavano al Gargano. Si tenga presente il tratturo che dal ponte di Luogosano saliva verso la pianura di S. Angelo all’Esca e proseguiva verso S. Pietro di Fontanarosa, l’Arenara di Mirabella per scendere a Grottaminarda. Ciò corrisponde alla realtà storica perché nella fertile pianura sorgevano diverse chiese già nel sec. VIII come S. Nicandro, S. Pietro e poi S. Gregorio. Quando gli abitanti si arroccarono per difesa sulla collina, il nuovo sito prese il nome della chiesetta esistente e per distinguerlo dai paesi con lo stesso nome, si precisò che era quello che si elevava sulla pianura molto fertile (ad isclam=presso l’isca o sul bosco di querce, oggi Cesine; esche= ad escas). E’ un nome facile e adatto quasi a ringraziare perennemente Dio di un dono tanto grande, la vita, soprattutto allorché si moriva facilmente anche solo “di fame”. Dal 1846 i sacerdoti del luogo si riunirono in Collegio per meglio servire Dio e per dare anche un buon esempio alla gente.

Comprende l’ intero territorio comunale con 940 abitanti con un superficie di Kmq 5,39 e con 174 abitanti per Kmq. Altitudine 460 m. Dista da Avellino 34 km.

Chiesa di S. Rocco
Chiesa di S. Gerardo
Madonna del Carmine.

S. Michele arcangelo (8 maggio – 29 settembre)