Parrocchia di S. Maria di Costantinopoli

Parrocchia di S. Maria di Costantinopoli

Zona Pastorale: Avellino
Indirizzo: Corso Umberto I, 110
CAP: 83100
Località: Avellino
Telefono: 0825 74460 – 23453
Abitanti: 3000
Presbitero: Parroco: Don Emilio Carbone
Orari: Festive: 12:00

Feriali: 17:30 (18.30)

Note:

Diventò parrocchia nel 1753. La sua importanza è legata alla sua collocazione che si snoda lungo via Umberto I che era la via di ingresso in Avellino per chi viene dalle Puglie (Porta Puglie). 

Estensione. 
Attualmente l’antica via Umberto I è di fatto” un popoloso insediamento abitativo sulla collina chiamata “Rione Parco”, dove a fine millennio è stata costruita la chiesa, la casa canonica e i locali di ministero pastorale. Ha una popolazione di circa 3000 abitanti. 

Altri edifici di culto presenti nel territorio parrocchiale: 
S. Maria di Monserrato (S. Giovanni Battista che sarà adibita a museo diocesano)
S. Antonio Abate 
S. Generoso (Santo Spirito).

Feste principali: 
S. Maria di Costantinopoli (martedì dopo Pentecoste) 
Madonna di La Salette (19 settembre)
S. Ciro Martire (31 gennaio).

Confraternite: 
1. “MARIA SS. RICORONATA DI COSTANTINOPOLI”: Via Umberto I, 112 83100 AVELLINO Fondazione: Fondata intorno al 1580. Il 29 novembre 1583, durante il regno di Filippo II vi veniva annesso un Monte di Pietà per combattere l’usura. Beni patrimoniali: – Cappella cimiteriale: ipogeo in disuso; epigeo con altare e loculi alle pareti Chiesa Maria SS. Ricoronata di Costantinopoli con cripta
2. “S. GENNARO” in S. Generoso: Via Francesco Tedesco 83100 AVELLINO Anno di fondazione: 1745 nella Chiesa di S. Generoso, quartiere S. Antonio Abate. Oratorio nella Chiesa di S. Generoso trasformato in sacrestia nella ristrutturazione postsismica. Altare in marmo come quello dell’Assunta in Cattedrale dedicato a San Gennaro. Beni patrimoniali: La chiesa di S. Generoso faceva parte del complesso conventuale degli Agostiniani. Diventata proprietà del Comune di Avellino, è data in gestione alla Diocesi e annessa alla Parrocchia di Santa Maria Ricoronata di Costantinopoli.